ForumFree.net

Reply
Fight Club
Xadrom
view post Posted on 22/4/2007, 14:51Quote

Utente cancellato

image

Titolo: Fight Club - Combatti per sapere chi sei (?)
Regia: David Fincher
Cast: Edward Northon, Brad Pitt, Helena Bonham Carter
Tratto da: Omonimo romanzo di Chuck Palahniuk

Ecco un film che ha fatto storia. Nonostante il pressochè nullo successo al botteghino, la pellicola ha avuto la sua consacrazione con l'home video, divenendo un film culto. Il regista del famoso triller poliziesco Seven ci lascia tra le mani una vera chicca, che scava nei meandri più reconditi di una generazione opulenta e drogata di quotidianità. Il montanggio delle scene, la recitazione perfetta di Northon, le omissioni geniali che si colgono solo dopo che si è rivisto il film un paio di volte (Non viene mai detto il nome della città in cui si svolge la trama, come a voler far capire che potrebbe succedere ovunque) danno spessore ad una trama già di per se intrigante, che vede un misero impiegato di una compagnia tal dei tali vivere una situazione che molti di voi avranno già vissuto. L'essere intrappolati nel proprio tran tran, contornato di mobili a basso costo dell'Ikea e viaggi stressanti per lavoro. Come sopravvivere? Come mantenere una sorta di sanit mentale che diviene ogni giorno più utopistica? E' buffo come la soluzione ci venga data da un Brad Pitt nei panni di un selvaggio no-global, pronto a tutto pur di minare le fondamenta del capitalismo e della civiltà moderna. "Tu non sei il tuo lavoro. Non sei gli abiti che indossi, non sei il tuo conto in banca" è una delle tanti, geniali frasi che andrebbero citate anche solo per invogliare voi lettori a vedere questo film. Partire dal nulla, da una semplice rissa in un semplice parcheggio di un semplice bar, e ritrovarsi coinvolti in qualcosa molto più grande di noi stessi, ecco cosa accade al povero Edward Northon. Sfogare la rabbia, la frustrazione, tutti i sentimenti che normalmente si reprimono e nascondono, in un lurido scantinato, intriso del puzzo del sudore misto al sangue. E' un film geniale, che merita di essere visto, e merita di essere ricordato.

«Siamo i figli di mezzo della Storia. Non abbiamo nè uno scopo nè un posto.»

Cenebrontola
view post Posted on 22/4/2007, 15:05Quote

Utente cancellato

CITAZIONE (Xadrom @ 22/4/2007, 15:51)
Tratto da: Omonimo romanzo di Chuck Palahniuk

Un libro che ho sul comodino e che comincerò a leggere tra qualche eone

Xadrom
view post Posted on 22/4/2007, 15:09Quote

Utente cancellato

Un'amica mi ha consigliato di leggere anche il libro No Logo, di Naomi Klein, che è un saggio giornalistico contro la globalizzazione. Magari agli amanti del genere potrebbe piacere.

DragonslayerII
view post Posted on 23/4/2007, 12:13Quote

Utente cancellato

Maledizione, questo film mi è rimasto nello stomaco.. riuscii a vederne la prima parte e mi persi la fine, e da allora ancora non so come finisce -__- devo risolvere.
Il libro pure, m'attrae, Palahniuk è un figo

view post Posted on 23/4/2007, 17:59Quote

Grievas

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/8/2009, 09:18

Il film è una grandissima figata, veramente bello e totalmente folle. Il libro, invece, non m'ispira neanche uno po'. So che sono la stessa cosa, ma solitamente dopo aver visto un film, non ho alcuna intenzione di andarmi a leggere anche il libro. Al massimo potrei fare il contrario, ma prima film poi libro, non credo proprio >_<

EDIT: come mi ha fatto notare l'impeccabile cenerompiscatole, qui sotto, ho corretto il mio leggere video V_V

Edited by Il Grie - 23/4/2007, 23:25

image

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
Cenebrontola
view post Posted on 23/4/2007, 18:46Quote

Utente cancellato

Se riesci a leggere un video entri nel guinness. Appena torno a casa prendo il libro e lo sfoglio, che oggi me ne hanno parlato gran bene in biblioteca

Xadrom
view post Posted on 23/4/2007, 18:59Quote

Utente cancellato

Tenete conto però che il finale del libro ed il finale del film sono differenti. (anche se l'autore del libro ha specificato che secondo lui è migliore la fine del film)

view post Posted on 23/4/2007, 22:26Quote

Grievas

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/8/2009, 09:18

Ma...il film è stato tratto dal film o è il contrario? °_°

image

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
Xadrom
view post Posted on 23/4/2007, 23:08Quote

Utente cancellato

Il film è stato tratto dal libro. Ma per esigenze cinematografiche è stato cambiato il finale (non so bene quanto, perchè non ho letto il libro). L'autore tuttavia, che comunque ha partecipato alla realizzazione del film, ha detto che è più accattivante il finale del film.

p.s. Piccola curiosità by Wikipedia: Nella scena in cui un uomo schizza un prete con la pompa dell'acqua la telecamera traballa un po. Non è un effetto voluto, semplicemente il cameraman è scoppiato a ridere :P

meuro_86
view post Posted on 5/5/2007, 12:18Quote

Utente cancellato

Il film è stupendo peccato che il buon miccoli-ATTILA abbia deciso di dire la grande frase:
"ahh ma tanto brad pitt ed edward norton sono la stessa persona"
ad una mezz'ora scarsa dall'inizio della sua seconda visione e della mia prima visione : :angry: :angry: :angry: . Dovevo farvi partecipi di questo grande dolore e del mancato decesso di attila per l'intervento funesto del buon lucasart.
P.s. sicuramente gran bel film(rivelazione mistica a parte) fuori dal solito giro di pellicole.

Edited by Il Grie - 6/5/2007, 11:49

view post Posted on 24/11/2007, 12:19Quote

Comparsa

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 1/12/2009, 15:42

Davvero un bel film ... forse il migliore di Bad Pitt (lo odio) è lineare ma allo stesso tempo psichedelico, la morale è ben in risalto ... da 1 a 10 gli do un 9

image

Non c'è in natura una passione
più diabolicamente impaziente
di quella di colui che, tremando sull'orlo
di un precipizio, medita di gettarvisi.

E. Allan Poe

image

image

Eccoli gli uomini: vanno avanti e indietro
per la strada: ognuno è un mascalzone e
un delinquente per natura, un idiota.
Ma se sapessero che io sono un omicida
e ora cercassi di evitare la prigione,
si infiammerebbero tutti di nobile sdegno.
F.Dostoevskij

La civiltà ha reso l'uomo più sanguinario
di quanto non lo fosse un tempo.

F. Dostoevskij

La televisione è un apparecchio
che ha trasformato la cerchia famigliare
in un semicerchio.
G. Proietti

image

image image

Il Mio FPRoom (Under Construction)
image