Un bel film, senza dubbio. In effetti sono un '
fottuto nostalgico' (come dice Caparezza) e il film mi ha preso parecchio.
Onore alla Capotondi, giustamente, che dimostra di saper gestire questi ruoli nel migliore dei modi, una brava attrice, lei, assieme a Nicolas Vaporidis (il protagonista), che personalmente ritengo sia stato un'ottima scoperta. Anche Faletti, secondo me, è stato rilevante, in quel film. Magari non per quanto riguarda la trama, ma non giudico scadente o negativa la sua interpretazione, dopotutto ci ha dimostrato quanto di umano c'è in un professore, nonostante l'aspetto che gli studenti gli fanno indossare.
Una cosa che non ho capito, di quel film, è l'aspetto istruttivo di quel '
preparati su Pascoli' e '
mi parli di tutt'altro'. D'accordo, i professori possono essere carogne quanto vogliamo, sono umani anche loro, dopotutto; possono prenderti in antipatia come chiunque altro, possono fare di tutto per renderti la vita scolastica difficile (apparte che professori del genere se ne incontrano veramente pochi che lo facciano per pura cattiveria); possono farti fare una qualsiasi figura di merda durante un'interrogazione o cercando di prenderti per il culo per il tuo '
nulla facere'...Ma la mia domanda è: per quale motivo hanno fatto fare alla Carogna (soprannome del su citato prof. Martinelli), una carognata simile, decorandola con un sorriso finale come volesse dire: bravo ragazzo, adesso sei pronto per il mondo. Non ha senso, a parer mio. Ai miei occhi, insegna agli spettatori liceali che un pofessore fa DI TUTTO per mettertela in quel posto anche quando cerca di aiutarti o di fare l'amico, quando invece quello che, spero, Fausto Brizzi voleva far capire è che i professori, nonostante tutto, non odiano gratuitamente i propri alunni (non tutti, almeno).
Quindi perchè quell'atteggiamento? E non venitemi a dire che hanno semplicemente dimostrato che il prof. Martinelli godeva della fama di Carogna per motivi tutt'altro che ingiusti, vi prego, perchè non credo che il regista sia colato a picco con tutto il film negli ultimi due secondi di pellicola.
Non so se mi sono spiegato
@ Marco: probabilmente è passata inosservata la categoria Videoteca. O magari è stata una scelta voluta. Male che vada spostiamo.