ForumFree.net

Reply
Notte prima degli esami, ma venditti porta sfiga si o no?
meuro_86
icon2  view post Posted on 5/5/2007, 11:46Quote

Utente cancellato

image

Titolo: Notte prima degli esami
Regia: Fausto brizzi
Cast: Cristina Capotondi, Giorgio Faletti, Sarah Maestri, Nicolas Vaporidis
Durata: 100 min
Genere: Commedia

Il film vuole raccontare un evento universale, che tutti hanno vissuto tra ansia del presente e paura dell’ignoto, lo fa raccontando le avventure di ragazzi che vivono il loro esame di stato alla fine degli anni 80. Giugno 1989 contornato da Gorbaciov, il muro e Madonna, per la precisione. Film a mio vedere senza troppe pretese ci guida nella prima mezz’ora attraverso un’avventura abbastanza stereotipata, con dei personaggi che rimangon lì, vuoti senz’anima,senza acquisire troppo spessore.
Lo stereotipo potrebbe andar anche bene, in fin dei conti è grazie a questo che il film riesce cmq a farti rivivere determinate situazioni, momenti e riflessioni, che ci hanno accompagnato in un evento che quasi tutti hanno attraversato, che accomuna 50 enni, 40 enni o giovani rampanti neo- diplomati, restii a provar sensazioni. Insomma lo stereotipo degli eventi fa sì che il film riesca a colpire lo spettatore indiscriminatemente dalla sua generazione di appartenenza perché è anche vero che cambiano le mode però i sentimenti di base credo proprio di no.
Poi dopo la prima mezz’ora passata in sordina il film si accende, prende forma e vita e ti sa trasportar con sé, piccolo spettatore che dopo tanto vociare ti stavi arrendendo ad un film per nulla diverso dalla cruda normalità.

TRAMA: il film parla di Luca che si innamora di Claudia e insulta il professore Martinelli (Giorgio Faletti) senza sapere che sarà in commissione d'esame, e Massi che va con la sorella della fidanzata Simona, e Alice da buona migliore amica che è perennemente innamorata di Luca senza mai confessarglielo, rappresentano ciò che ciascuno ha vissuto con le amicizie, le gioie e i dolori che contraddistinguevano quei periodi.
Però mi chiedo perché non dare un po’ più di spessore al protagonista che rimane nell’ombra fino a metà film, non approfondire un po’ di più i caratteri dei personaggi, non condire la visione con battute del tipico film all’italiana,con i ritmi della buona commedia che dovrebbero sopperire ai dialoghi poco cadenzati, per rendere il tutto un attimino più reale e vivo???

CAST: onore alla buona interpretazione di Cristina Capotondi(claudia) figlia del prof. Martinelli(giorgio Faletti, incerto, a mio vedere, in questa sua interpretazione di un professore ex-hippy, ormai indurito dagli eventi e dal trascorrere del tempo) che riesce a strappar la nomination come miglior attrice al david di donatello, per aver interpretato un bel personaggio, Forse il più curato dell’allegra compagnia: sa ribellarsi, prendere una posizione, lottare per avere un qualcosa.

MUSICHE:Nota positiva da citare sicuramente le musiche( Fantastiche le note di Don’t stop me now dei queen che accompagnano il buon Luca, che riesce finalmente a ritrovare la sua Claudia perduta, e a poterle confessare il suo amore) e il finale, che nn si chiude come al solito a tarallucci e vino o alla vissero tutti felici e contenti, ma sa aver il coraggio di andare controtendenza.Nella colonna sonora ricordo le canzoni di raf,duran duran, gli europe, lamette della Rettore e l’immancabile di Venditti che partono con tempismo perfetto rispetto alle vicende che si vedono passar sullo schermo.

Allora rivisto il film, senza avere grandi pretese, risulta essere molto godibile e scorrevole, riesce a portarti indietro a quei giorni e a farti ritrovare in quelle avventure, allora ti accorgi che l’ambientazione di fine anni 80, è un contorno che si può facilmente trasformare, a seconda dello spettatore.Anche se il dubbio viene, e mi chiedo, nn sarà per caso che queste critiche vengon fuori perché io gli esami gli ho fatti 2 anni fa???e la logica risposta è:vedere notte prima degli esami- oggi, e quando lo farò,vi farò sapere.
Insomma per concludere…. Potrebbe sembrare, dalle critiche, un film con tanti difetti e pochi pregi ma lo consiglio a tutti , soprattuto a chi vuol passare un pomeriggio o una serata immersi nel passato,da buoni nostalgici!

:B):

Marco da Forlì
icon2  view post Posted on 5/5/2007, 13:12Quote

Utente cancellato

Tutto molto bello, se non altro coerente con altre recensioni del medesimo film che, finché non mi legano, non ho intenzione di guardare.
Però una domandina subdola subdola: come si fa a inserire tra i Classici un film dell'anno scorso? Forrest Gump e il Truman Show li mettiamo nei Monumenti?

(domanda che giro a tutti quelli che hanno messo, nelle sezione Classici di ogni categoria, film recentissimi)

view post Posted on 5/5/2007, 14:46Quote

Grievas

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/8/2009, 09:18

Un bel film, senza dubbio. In effetti sono un 'fottuto nostalgico' (come dice Caparezza) e il film mi ha preso parecchio.
Onore alla Capotondi, giustamente, che dimostra di saper gestire questi ruoli nel migliore dei modi, una brava attrice, lei, assieme a Nicolas Vaporidis (il protagonista), che personalmente ritengo sia stato un'ottima scoperta. Anche Faletti, secondo me, è stato rilevante, in quel film. Magari non per quanto riguarda la trama, ma non giudico scadente o negativa la sua interpretazione, dopotutto ci ha dimostrato quanto di umano c'è in un professore, nonostante l'aspetto che gli studenti gli fanno indossare.

Una cosa che non ho capito, di quel film, è l'aspetto istruttivo di quel 'preparati su Pascoli' e 'mi parli di tutt'altro'. D'accordo, i professori possono essere carogne quanto vogliamo, sono umani anche loro, dopotutto; possono prenderti in antipatia come chiunque altro, possono fare di tutto per renderti la vita scolastica difficile (apparte che professori del genere se ne incontrano veramente pochi che lo facciano per pura cattiveria); possono farti fare una qualsiasi figura di merda durante un'interrogazione o cercando di prenderti per il culo per il tuo 'nulla facere'...Ma la mia domanda è: per quale motivo hanno fatto fare alla Carogna (soprannome del su citato prof. Martinelli), una carognata simile, decorandola con un sorriso finale come volesse dire: bravo ragazzo, adesso sei pronto per il mondo. Non ha senso, a parer mio. Ai miei occhi, insegna agli spettatori liceali che un pofessore fa DI TUTTO per mettertela in quel posto anche quando cerca di aiutarti o di fare l'amico, quando invece quello che, spero, Fausto Brizzi voleva far capire è che i professori, nonostante tutto, non odiano gratuitamente i propri alunni (non tutti, almeno).
Quindi perchè quell'atteggiamento? E non venitemi a dire che hanno semplicemente dimostrato che il prof. Martinelli godeva della fama di Carogna per motivi tutt'altro che ingiusti, vi prego, perchè non credo che il regista sia colato a picco con tutto il film negli ultimi due secondi di pellicola.

Non so se mi sono spiegato :unsure:

@ Marco: probabilmente è passata inosservata la categoria Videoteca. O magari è stata una scelta voluta. Male che vada spostiamo.

image

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
Marco da Forlì
view post Posted on 5/5/2007, 15:07Quote

Utente cancellato

CITAZIONE (Il Grie @ 5/5/2007, 15:46)
Male che vada spostiamo.

Non mi fraintedere, era una considerazione sul "come si possa decidere se un film è classico o no in sì poco tempo". Magari, dico, questo film lo sarà pure: ma vogliamo dirlo subito, o aspettiamo un lasso ragionevole di tempo per capire se è così buono da passare alla storia?
Non era una critica alla scelta di postarlo in Classici, la critica semmai è all'opinione generalizzata di molti (soprattutto sulla stampa e in TV) di classicizzare anche la merda. Io mi pongo il dubbio, e spero di sbagliarmi.

(Sulla collocazione in forum non farò mai storie, perché se ognuno le facesse dovresti fare una categoria per ogni film o libro recensito, e questo non va a vantaggio del forum... e non è neanche la cosa principale da farsi :shifty:)

meuro_86
icon10  view post Posted on 5/5/2007, 15:47Quote

Utente cancellato

sinceramente ero indeciso se metterlo in novità, però visto che è già uscito anke il secondo capitolo, tanto novità questo film effettivamente nn era, e videoteca.Poi ho optato per la categ. classici, ma nn era una pretesa, nel senso di voler vestire questo film del titolo di CLASSICO in senso stretto, ma ho optato per quella categoria + per le tematiche che il film tratta e per la tipologia e perchè sinceramente nn lo vedevo collocato nelle altre a disposizione. Non voleva assolutamente essere una consacrazione o una classicizzazione,che dir si voglia.
se volete spostarlo fate pure per il meuro nun ci sono problemi! :-ok2-:

view post Posted on 5/5/2007, 18:56Quote

Grievas

Beh giustamente il discorso della classicità dei temi ci sta, secondo me, mafacciamo che in CLASSICI ci vanno i film classici di per sè, piuttosto che per la loro trama. Non vorrei ritrovarmi con un centianaio di film americani, tutti in questa cartella >_<

image

image

Cenebrontola
view post Posted on 6/5/2007, 15:04Quote

Utente cancellato

CITAZIONE (Il Grie @ 5/5/2007, 15:46)
Ai miei occhi, insegna agli spettatori liceali che un pofessore fa DI TUTTO per mettertela in quel posto anche quando cerca di aiutarti o di fare l'amico, quando invece quello che, spero, Fausto Brizzi voleva far capire è che i professori, nonostante tutto, non odiano gratuitamente i propri alunni (non tutti, almeno).

Ah, no? :blink: :shifty:

Questo mi manca, non l'ho mai visto per intero, ma ho visto il sequel che , sinceramente, mi è piaciuto poco. Piatto Vaporidis, spento Panariello, altri di contorno e un po' insignificanti, tante scene di nudo per fare un po' gli alternativi aggratis e non certo per caratterizzare un personaggio e soprattutto...ma sono io fuori dal mondo o sono loro tutti eccessivamente isterici o eccessivamente menefreghisti?
E poi la pacchianata assurda del tipino che arriva tardi all'esame di stato e i compagni per solidarietà rispondono 'nessuno lo fa se non ammettete anche lui'. Voglio dire, non ho fatto la comunione con garibaldi, sono una di quelli maturati nell'anno dei mondiali e ho come la vaga impressione che dei miei compagni tutti sarebbero stati più che felici di togliere di mezzo qualcuno. O semplicemente indifferenti.

view post Posted on 12/5/2007, 13:35Quote

Primo Attore

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/11/2009, 18:56

Un bellismo peccato per il finale

Un bellismo film peccato per il finale

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN P_YIM Top
view post Posted on 12/5/2007, 18:49Quote

Grievas

CITAZIONE (ryoga82 @ 12/5/2007, 14:35)
Un bellismo film peccato per il finale

Beh dai, il finale non mi è sembrato così pessimo. Ne ho visti di peggiori, insomma. Certo, da quello che mi ricordo, avrebbero potuto aggiungerci anche cinque minuti in più di pellicola, ma non è da cestinare :alienff:

image

image

view post Posted on 11/7/2007, 07:20Quote

Premio Oscar

Group: Member

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 18:19, 15 minuti fa

vedibile

“E’ soprattutto il complotto che ci fa delirare perché ci libera dal peso di confrontarci da soli con la verità" (P.P. Pasolini)

image
image

image

P_MSG P_EMAIL Top
ohmabasta(Lu)
view post Posted on 28/9/2007, 11:21Quote

Utente cancellato

mmmm dunque ( vista la mia gigantesca ignoranza in campo cinematografico innauguro la mia presenza sul forum con un commento ad un filmone eh? )
vabbè un filmetto che si guarda, anche se, sinceramente in certe scene mi cadono un po' le braccia ( premesso che la Capotondi non mi piace per niente ). una delle poche battute degne di nota è quella"la più importante opera di eugenio montale?" "ma si qualcosa col pesce.... fritto di paranza"... questo per dire un po' la banalité generale del film visto e considerato che, una battuta così l'anno della maturità l'avrò sentita almeno dieci volte.

con grande irritazione ho guardato il seguito ( notte prima degli esami oggi ): voglio dire, non potete farmi vedere a due settimane dal mio orale questi qua che vanno in giro a cazzeggiare, anche loro a due settimane dalla maturità e questo che, la notte prima dell'orale va in giro per il mondo a farsela con la bella biondona che, tra le altre cose, decide di dargliela proprio il giorno prima dell'orale... insomma io sono andata al concerto di Vasco, ho fatto le mie boiate, ma così ,belli come il sole, tutti i giorni al mare, mi sembra un po' inverosimile.
ah un'altra scena pietosa, a mio parere è quella in cui Luca scopre suo padre che se la fa con la prof di matematica, quel dialogo lì non è ne comico, nè drammatico nè niente, forse lo faceva meglio mio fratello. -.-'
insomma come avrete capito io ce l'ho un po' con quel film.

10 replies since 5/5/2007, 11:46

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: