Piccola premessa: io sono di parte e stravedo/adoro/muoio per questo fumetto e per lo scrittore che c'è dietro > Neil Gaiman,
difatti, al di là dell'elemento "fumetto", la presente illuminata persona è prima di tutto uno scrittore di narrativa fantasyOSA (perchè fantasy non si addice),
e leggermente horror a tratti...è complesso insomma da spiegare >.<
Passiamo a Sandman...Innanzitutto partiamo col dire che Sandman è di fatto la perla in casa Vertigo (by Dc Comics)
[nota casa editrice fumettistica americana],
il target è sicuramente più adulto rispetto ai "fumetti parenti" della dc comics a tema supereroistico.
Se credete che leggere Sandman sia leggere semplicemente un fumetto, cadete in un enoooorme errore.
Aprire il primo volume, incamminarsi nella lettura mettendo momentaneamente da parte il gusto estetico per i disegni...
beh... significa di fatto entrare in un mondo veramente onirico, ironia della sorte, è di Morfeo che innanzitutto si parla.
Ma c'è di più.
In Sandman c'è Shakespeare, c'è l'attualità, la teologia, ci sono culture e folklori dei paesi più disparati, dall'africa all'irlanda, dal mondo delle fate
a quello della mitologia greca.
E' un fumetto che richiede attenzione, percezione e grande elasticità mentale.
Chi valuta un fumetto dai disegni, non ha nemmeno il coraggio di scoprire la poesia e la ricchezza di questo capolavoro.
Chi va oltre, uscirà da quest'avventura come arricchito, come quando d'altronde...si legge un libro.
Dati "tecnici": 10 uscite + 1, prezzo variabile dall'edizione che trovate [dalle 10 alle 18 euro circa].
Oltre i 10 volumi principali + l'ultimo del 2004 in cui ha partecipato anche Milo Manara, ci sono altri albi separati...
es. Death (dedicato al personaggio death appunto), o "Sandman - cacciatore di sogni" disegnato da Yoshitaka Amano [vedi Final Fantasy].Trama e Personaggi:La molla che genera la saga di Sandman è il suo imprigionamento nel 1916 ad opera di un negromante, e la sua successiva fuga nel 1988. Durante questi anni, il suo regno è stato devastato, le gerarchie sono impazzite, gli incubi sono fuggiti e ci sono state pesanti ripercussioni nel mondo reale. Sandman inizia quindi la ricerca di alcuni strumenti del potere (un rubino, un sacchetto di polvere, e il suo elmo) che lo porterà fino all'Inferno, dipinto come una fusione degli inferni delle varie mitologie e religioni. Il mondo di Sandman spesso si mescola con la realtà: a volte il Re dei Sogni è solo uno spettatore delle vicende che accadono sulla Terra (è il caso del volume "Il gioco della vita").
Fonte: http://www.ubcfumetti.com/enciclopedia/sandman/I personaggi...qui si entra nel vivo... sono gli
Eterni: Dream [morfeo], Disperazione, Desiderio, Distruzione, Destino, Delirio e Death.
Non sono divinità, loro sono superiori alle divinità, esistono da sempre ed esisteranno finchè l'ultimo dio o l'ultimo uomo non scomparirà o...chissà fino a quando. A questo proposito riporto una citazione dal fumetto:
Quando il primo essere vivente è esistito, io stavo aspettando.
Quando l'ultima cosa vivente morirà, il mio lavoro sarà finito. Metterò le sedie sul tavolo, spegnerò le luci e chiuderò l'universo dietro di me quando me ne andrò.
Death, in Dream CountryA questi si alternano e si intrecciano una lunga serie di persone/personaggi comuni e famosi, addirittura storici, come appunto sopra ho scritto Shakespeare, è solo uno dei tanti! La mia preferita, oltre Death che è un personaggio stupendo, è sicuramente la Dea egiziana Bast... sì c'è anche lei

Ogni riflessione, ogni storia, non rimane chiusa tra le pagine, inevitabilmente vi si trova un riferimento reale, un'analisi della vita e del mondo talvolta spensierate, talvolta assai profonde.
Vi posto un altro paio di citazioni, sperando di solleticarvi la curiosità e farvi correre a leggerlo.
NOTIZIONA: sta uscendo in edicola a 4,90 !!!!Citazioni:Il desiderio in una mano, la merda nell'altra: guarda quella che si riempie prima.
Wilkinson in Il Gioco della Vita
La nostra esistenza deforma l'universo. Questa è responsabilità.
Delirium, in Le Eumenidi
[Bernie Capax]:Comunque mi e' andata bene, no? Voglio dire, quanti anni, quindicimila? Abbastanza bene, no? Ho vissuto un bel po'.
[Death]: Hai vissuto quanto gli altri: una vita intera. Ne' piu' ne' meno.
Death e Capax in Vite Brevi
- Sogni. Cosa sono i sogni? I sogni sono niente, fratello.
- I Sogni sono "niente", sorella? Senza sogni, non ci sarebbe Disperazione.
Despair e Dream, in Favole e Riflessi Immagini dei personaggi:

Links:
La città dei sogni [uno dei migliori siti italiani su Dream]Da dove vengono le citazioni...Ubc fumettiinfine...la copertina del volume disegnato da Yoshitaka Amano:

Dimenticavo:
tanto per fare un riferimento cinematografico dello scrittore:
Stardust è una sua opera.
(il film è diverso dal libro ma non lo sminuisce a mio parere, entrambi sono belli)